Le promesse della nostra Amministrazione

Il Sindaco, chi l'ha visto? 01/05/2010

Mancano pochi giorni alla scadenza del mandato e dobbiamo prendere atto che il sig. Sindaco purtroppo non ha trovato il tempo per onorare la promessa che sarebbe tornato a San Giacomo. Troppo preso forse dagli impegni per la realizzazione della Cittadella dello Sport si è dimenticato delle promesse fatte di fronte a centinaia di cittadini che nel giugno del 2009 affollavano il teatro di San Giacomo.
“Tornerò a settembre” ci disse allora. Fino ad oggi abbiamo atteso, ma non si è visto. Sollecitato ripetutamente si è sempre negato!
Bell’esempio di  democrazia partecipata.

Assemblea pubblica 03-06-2009 San Giacomo, dichiarazione finale del Sindaco

Assemblea pubblica 03-06-2009 San Giacomo.
Problema del traffico inutile: la proposta del Sindaco, ricercare una soluzione a 360 gradi condivisa da tutti.

Assemblea pubblica 03-06-2009 San Giacomo.
Tempistiche per il secondo lotto del progetto di riqualificazione previste dal Sindaco.

Assemblea pubblica 03-06-2009 San Giacomo.
Problema del traffico inutile: la posizione del vice Sindaco Forti, ".... Vi lamentate voi a San Giacomo e allora quelli di Laives cosa devono dire? .... bisogna avere pazianza"
Ricordiamoci di queste parole alle prossime elezioni.

Assemblea pubblica 26-03-2009 San Giacomo.
Dichiarazione finale del Sindaco e le promesse per la realizzazione della pedemontana.

Rassegna stampa 2004 2008 sulla riqualificazione di San Giacomo

Fonte dei testi: quotidiano Alto Adige

Dolomiten 30-01-2010

La lunga via alla pedemontana

San Giacomo: La progettazione della passeggiata è ultimata, e presto verrà realizzata.
In febbario è previsto l’incontro con la cittadinanza.
È da tanto che se ne parla, ora però a distanza di un anno, da quanto previsto, l’amministrazione comunale vuole finalmente procedere.
„ La progettazione è ultimata. Noi abbiamo l’intenzione di iniziare ancora quest’anno. Non appena il comune di Laives ci metterà a disposizione il finanziamento inizieremo i lavori.” così dice  Martin Schöpf dell’ispettorato forestale Bolzano I, che prenderà in consegna i lavori.
“Noi abbiamo i mezzi economici necessari. Nel bilancio abbiamo previsto, oltre al finanziamento di altri 2 progetti dell’ispettorato delle foreste a Costa e Laives, 235.000 Euro per la pedemontana.
” il sindaco (nota di redazione: il Dolomiten lo ha già promosso a sindaco !! ) Georg Forti promette un rapido avvio dei lavori.

L’amministrazione comunale vorrebbe informare la popolazione con una assemblea pubblica (prevista in febbraio) sulla pedemontana e su altri temi che incidono sulla qualità di vita nella frazione di San Giacomo.

Traffico e declassamento della statale

Un altro argomento dibattuto, per il quale da poco sono state effettuate delle misurazioni (pubblicate sul Dolomiten), è il traffico di transito.
Mentre il primo lotto di declassamento della ex statale che attraversa la frazione è in fase di ultimazione, il secondo tratto quello che interessa il centro della frazione è in una situazione meno buona.
Sono stati dati gli incarichi per le misurazioni ma per quanto riguarda il finanziamento la situazione è negativa.
“Non abbiamo i soldi quindi per il 2010 non vi sono speranze” dice l’assessore alla mobilità Georg Forti.